Sperimentazione di nuovi strumenti di lotta – Funghi Entomopatogeni

Corpo di ortottero ricoperto da funghi entomopatogeni

Corpo di ortottero ricoperto da funghi entomopatogeni

All’interno del progetto “SOS cavallette”, oltre al monitoraggio e all’indicazione di intervento, si sta svolgendo una meticolosa attività di sperimentazione scientifica da parte del dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova.

La sperimentazione in atto ha lo scopo di testare l’efficacia di metodi per il controllo delle cavallette alternativi ai prodotti già disponibili in commercio e registrati per questo specifico utilizzo.

Un possibile strumento di contrasto specifico sono i funghi entomopatogeni, cioè dei funghi in grado di vivere a spese dell’insetto fino a portarlo a morte.

Per quanto riguarda il controllo degli ortotteri si sta sperimentando l’efficacia di alcune specie di fungo appartenenti al genere Metarhizium spp. tramite applicazione in laboratorio su stadi giovanili e adulti delle due specie di cavallette oggetto di indagine e con controlli periodici.

Il successo nella sperimentazione consentirebbe di ottenere uno strumento per il controllo biologico degli ortotteri, in grado di focalizzare la propria azione solo sulle cavallette evitando l’impatto su altre specie tipico degli insetticidi generici.

Ad oggi, non ci sono prodotti a base di Metarhizium spp. registrati per il controllo delle cavallette in agricoltura o in ambito domestico. La sperimentazione si ripropone di fornire dei dati che possano condurre all’autorizzazione dell’utilizzo di questo strumento già dai prossimi anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...